Dopo qualche giorno di riposo torno alla carica con un articolo dedicato esclusivamente a Google Adsense e più precisamente alla morte di questo metodo di guadagno.

Girovagando per la rete mi sono reso conto della presenza di molte lamentele riguardanti Adsense: “Le mie entrate si sono dimezzate“, “Molti click mi vengono rilevati, ma non creano guadagno”, “Oggi ho fatto 1000 impression e guadagnato solo 1 euro“.

Premettendo che il valore dei click varia da settore a settore e che ci sono parole chiave che pagano veramente poco, mi dà l’impressione che l’impero di Google abbia avuto una rovinosa battuta d’arresto.

Sino a uno o 2 anni fa moltissime keywords venivano pagate con cifre ragguardevoli e tutto ciò permetteva ai web publishers (famosissima è la storia di Robin Good) di aumentare notevolmente le proprie entrate mensili.

Al giorno d’oggi i clienti che si affidano a Google per le PPC (campagne pubblicitarie per click) sono sempre meno, mentre aumentano coloro che , dopo aver usufruito del bonus di 30 euro offerto da Adwords, scappano senza fare più ritorno.

Ho inoltre felicemente notato che sempre più società si affidano a campagne PPL (pay per lead) o PPS (pay per sales) per diversi motivi:

  • La campagna per iscrizione (lead) assicura un visitatore, che prima o poi si trasformerà in potenziale cliente,  nella mailing list del proprietario del sito.
  • Le campagne per vendita (per sales) non prevedono alcun investimento iniziale: l’affiliato viene pagato in base alle vendite che effettua dal suo sito Internet.

Dunque, quale può essere la causa di questo fenomeno?

Ciò che più spaventa i potenziali clienti Adwords può essere identificato nella paura di non ottenere alcuna vendita, rischiando di buttar via 50 o 100 euro in una sola giornata. Un esempio?

Io decido di investire 100 euro nella pubblicità PPC di Google, ricevo moltissimi click ma NESSUNA conversione. Può essere colpa della campagna impostata male o del sito creato male.. Quindi perchè rischiare questi soldi, quando posso utilizzare una PPS?

Voi che ne pensate? Morte di Adsense o Momento di crisi?

Tieniti aggiornato con i nostri feed e confrontati con altri utenti nel forum!

Tieniti aggiornato con i nostri feed e confrontati con altri utenti nel forum!