Carissimi lettori,
poco tempo fa vi illustrai i principali aggregatori di notizie da utilizzare per ricevere visite gratuite al proprio sito. Ma saranno così sicuri per l’incolumità del blog?


Mi spiego meglio: i social news ripropongono a una grande quantità di lettori un articolo del vostro blog; chi ne fa uso però deve stare molto attento a un’eventuale penalizzazione da parte di google per contenuti duplicati.

Come si verifica?

Presi dal desiderio di incrementare le visite, scrivete un articolo sul Web Marketing e lo pubblicate tale e quale sul famosissimo aggregatore Diggita.it! Poichè il vostro portale è nuovo Google preferisce posizionare prima l’articolo di Diggita e poi quello del vostro blog.. Sembrerebbe non esserci alcun problema..

Non è così: rischiate infatti di venire esclusi dalle pagine dei risultati del motore di ricerca (ve lo dico per esperienza personale) perchè  Google nota la presenza di articoli UGUALI. Ciò porta a una perdita, anche ingente, di denaro.

Per evitare di incappare nella penalizzazione, eccovi 2 semplici consigli:

  1. Quando scrivete il titolo sui social news rendetelo DIFFERENTE da quello utilizzato nel vostro blog. Ad esempio, se sul vostro sito scrivete “Come scaricare video Youtube gratis” nel post di Diggita.it scriverete “Un modo gratuito per effettuare il download dei video Youtube”. Non deve essere MAI uguale.

  2. Evitate di copiare e incollare il testo dell’articolo originale nel social news, ma rielaboratelo e soprattutto scrivetene solo qualche riga così da invogliare il visitatore a continuare la lettura nel vostro blog.

Vi sono stato d’aiuto? ;)

Tieniti aggiornato con i nostri feed e confrontati con altri utenti nel forum!

Tieniti aggiornato con i nostri feed e confrontati con altri utenti nel forum!